sabato 3 settembre 2016

Stencil fai da te a costo zero

Vi avevo già parlato di come riciclare le strisce di acetato che si trovano nelle cassette d'uva qui. In realtà la prima volta che le  ho viste le ho conservate proprio con l'idea di farci ciò che sto per mostrarvi. Sarà che forma e materiale li ricordano alla perfezione... non c'è niente di meglio per creare degli stencil fai da te a costo zero!
Dopo aver ideato il disegno potete divertirvi a trasferirlo su vari materiali come legno, stoffa, vetro ecc... o, come ho fatto io, potete utilizzare lo stencil per decorare le pareti della vostra casa...

Stencil fai da te tutorial colla a caldo blog
Stencil fai da te
Occorrente:

-striscia di acetato recuperata da una cassetta d'uva 
-fogli di carta
- matita
-pennarello indelebile a punta fine
- taglierino
- scotch

Se volete ricreare il disegno che ho fatto io avrete bisogno anche di un bicchiere (o di una qualsiasi forma tonda delle dimensioni adatte!)

1. Tracciate una linea su tutta la lunghezza di un foglio A4 posizionato in orizzontale. Posizionate un bicchiere sulla linea tracciata in precedenza (che segnerà la metà del vostro bicchiere). Con l'aiuto del bicchiere disegnate 3 semicerchi alternandone la posizione: 1 sotto la riga, 1 sopra la riga,1 sotto la riga. Per ogni semicerchio fermatevi a circa mezzo cm dalla riga.
Raddoppiate i semicerchi lasciando circa 3 mm dai primi e ripetendo lo stesso passaggio (fig. 3). Posizionate la striscia di acetato sul foglio facendo attenzione a metterla dritta (nel mio caso la striscia era quadrettata nella parte superiore, cosa molto utile che non mi è mai capitato di vedere sui veri stencil!). Fissate il tutto con un po' di scotch e trasferite il disegno con un pennarello indelebile a punta fine.

Stencil fai da te tutorial colla a caldo blog

2. Dopo aver realizzato il decoro "di base", utilizzando lo stesso procedimento ho aggiunto 3 petali per arricchire il disegno.
 Completato lo stencil come più vi piace, utilizzando un taglierino ben affilato ritagliate.
Stencil fai da te tutorial colla a caldo blog

3. Posizionate lo stencil sulla superficie scelta e fissate con un po' di scotch. Aiutandovi con un tampone (io ho usato un pezzo di spugna) tamponate con pochissimo colore tutto il disegno. 

Stencil fai da te tutorial colla a caldo blog

Staccate delicatamente lo stencil e godetevi il risultato...

Stencil fai da te tutorial collaacaldo blogspot


Grazie della visita! A presto...

Non perderti i prossimi post...lascia il tuo indirizzo e mail nel box a sinistra!

Guarda anche...

Idea per decorare un vaso semplice  (qui)
Come realizzare un simpatico puntaspilli riciclando vecchi maglioni (qui)
Portafoto Shabby riciclando rotoli di carta  (qui)
Farfalle fermacarte  (qui)
Barchetta fermalibri  (qui)
Vaso creativo  (qui)


Nessun commento:

Posta un commento