sabato 18 marzo 2017

Piatti decorativi: idea per bomboniera fai da te!

Complice un pomeriggio piovoso ed ecco nascere ciò che non avrei mai immaginato di riuscire a fare....

Tutorial bomboniere fai da te piatti decorativi colla a caldo


Ebbene sì! le paste modellabili non sono il mio forte! dunque con non troppe pretese sul risultato mi sono cimentata nella realizzazione di questi piatti decorativi di cui avevo visto qualche tutorial sul web....Devo ammettere con mia grande sorpresa che realizzarli è semplicissimo e  il risultato di grande effetto! Dunque se siete capitati qui perché avete tra le mani della pasta modellabile e siete alla ricerca di qualche idea sul suo utilizzo provate a realizzare questi piatti decorativi...il risultato è assicurato!

Per prima cosa stendete la pasta modellabile con l'aiuto di un matterello (io ho utilizzato il das bianco perché lo avevo in casa ma in commercio esistono paste ad effetto porcellana sicuramente più adatte allo scopo! tuttavia anche con il das il risultato è apprezzabile). Fatto questo guardatevi intorno e cercate qualcosa che possa creare un motivo stampato sui vostri piatti decorativi. Io ho usato un ritaglio di pizzo, l'interno di uno scolaposate, un rametto di una pianta di plastica e dei timbrini per la scritta. Premete leggermente e create le decorazioni scelte. Per il pizzo dopo averlo posizionato passateci sopra con il matterello.

Tutorial bomboniere fai da te piatti decorativi colla a caldo

A questo punto utilizzate una ciotola capovolta per delineare il contorno e tagliate la pasta in eccesso. Successivamente posizionate il disco di pasta all'interno della ciotola per dargli la forma concava. Aspettate il tempo necessario per l' asciugatura, tirate fuori il piatto dalla ciotola e con la carta vetrata a grana fine rifinite il bordo del piatto e correggete eventuali imperfezioni. Passate due mani di smalto bianco. Decorate il bordo ed evidenziate la decorazione con la vernice color oro.

Tutorial bomboniere fai da te piatti decorativi colla a caldo

Lasciate asciugare e i vostri piatti decorativi sono pronti!

Tutorial bomboniere fai da te piatti decorativi colla a caldo


Grazie per aver visitato il mio blog!

Guarda altre idee  fai da te per decorare la tua casa qui

Al prossimo post!

3 commenti:

  1. Ciao! Davvero stupendi :D però se una persona volesse realizzare dei piatti per se, ad uso alimentare, secondo te sarebbe possibile? Che poi riesci a lavare, ovviamente a mano!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ciao! sono contenta che ti piacciano....Sinceramente non saprei ma potresti provare a chiedere in qualche negozio specializzato per il fai da te, sicuramente ci sono paste medellabili e vernici adatte ad uso alimentare!

    RispondiElimina