lunedì 10 ottobre 2016

Finestra decorativa in stile Shabby Chic riciclando una vecchia cornice

Lo stile Shabby Chic è tra i miei preferiti ed è proprio ispirandomi a questo stile che ho realizzato questo nuovo progetto di riciclo creativo. Ho cercato di inserire tutti gli elementi che contraddistinguono lo stile Shabby: fiori, gabbiette, pizzi e vecchie finestre....Così da alcuni pezzi di legno avanzati da un lavoro di bricolage dello scorso anno, ha preso vita questa romantica finestra decorativa ...

Finestra decorativa in stile Shabby Chic riciclando una vecchia cornice
Finestra decorativa riciclando una vecchia cornice


Occorrente:
- una vecchia cornice (o 4 pezzi di legno)
-stecchini da spiedini
-2 vasetti di plastica tipo quelli delle ricottine
-fiori secchi
-carta velina
-impregnante per legno
-smalto all'acqua bianco
-carta vetrata a grana fine
-colla a caldo
-colla vinilica
-1 bottone
-nastrino
-spago
-tessuto tipo pizzo
-gabbietta (se non ce l'avete qui troverete il tutorial)

1. Incollate con la colla a caldo i 4  pezzi di legno per formare la cornice/finestra (se utilizzate una cornice naturalmente saltate questo passaggio!). Spennellate la cornice con l'impregnante. Lasciate asciugare. passate una mano di smalto all'acqua. Lasciate asciugare. Con l'aiuto della carta vetrata eliminate lo smalto in alcune zone della cornice per darle un effetto invecchiato. Incollate gli spiedini tra loro con una goccia di colla  a caldo per ricordare i vetri di una finestra. Sempre con la colla a caldo incollate l'intera struttura all'interno della finestra (per la mia cornice gli spiedini erano un po' corti ma ho ovviato al problema nascondendo lo spiedino all'interno del vaso che ho incollato dopo).

Finestra Shabby Chic riciclando diy colla a caldo blog

2. Tagliate i contenitori di plastica all'altezza desiderata, spennellateli di colla vinilica e rivestiteli con la carta velina tagliata in piccoli pezzi. Spennellate ancora un po' di colla vinilica sulla superficie. Lasciate asciugare. Sporcate i vasetti con pochissimo impregnante. Lasciate asciugare.

Vasi finestra shabby chic colla a caldo blog

3. Incollate i vasetti con la colla a caldo sul "davanzale" della finestra. Decorate con un po' di spago (io l'ho fatto dopo ma vi consiglio di farlo a questo punto!). Sistemate i fiori secchi all'interno dei vasetti con una goccia di colla a caldo.

Vasi finestra colla a caldo blog

4. Incollate sul retro della cornice il tessuto in pizzo a mo' di tendina. Infilate il nastrino nella gabbietta, fissatela sulla cornice con la colla a caldo e coprite con un piccolo bottone fissato anch'esso con la colla a caldo. Annodate il nastrino sopra il bottone formando un fiocco.

Tenda gabbietta shabby chic fai da te colla a caldo blog

Che ne dite esperimento riuscito?

Finestra shabby chic

Finestra shabby chic



Grazie per aver visitato il mio blog! Al prossimo post...

Guarda anche...

Finta cornice Shabby Chic

Scritta da parete in colla a caldo removibile

Vaso decorato

Riciclo creativo di una vecchia cornice

Baule fai da te

Portafoto Shabby

Puntaspilli goloso

Nessun commento:

Posta un commento