mercoledì 25 maggio 2016

Portafoto/fiori/matite shabby chic

Siii! All in one!
In questo periodo sto lavorando ad un progetto che prevede l'utilizzo di "moooolti" fiori ottenuti riciclando i rotoli della carta igienica (Qui il tutorial) e così tra una prova e l'altra è venuto fuori questo "portaqualcosa" che poi si è trasformato in un portafoto/fiori/matite...





Non è stato un lavoro proprio semplicissimo ma se ne avete voglia provateci!

Occorrente:
-rotoli di carta igienica
-colla a caldo
-tempere
-colla vinilica
-cartone riciclato
-taglierino
-filo di ferro e pinze per modellarlo
-passamaneria

1. Costruite 6 fiori con i rotoli della carta igienica, dipingeteli del colore scelto. Incollate un fiore su un pezzo di cartone riciclato. Io ho utilizzato la colla a caldo ma vi consiglio di utilizzare la colla vinilica per ottenere un lavoro più pulito. Con l'aiuto di un taglierino rifilate i bordi del fiore ed eliminate il cartone in eccesso.


2. Dipingete il fondo ottenuto. Con l'aiuto di uno stecchino da spiedini praticate un foro nel cartone nella parte centrale del fiore. Modellate il filo di ferro in modo da ottenere un motivo che permetta di inserire la foto. Infilate tutti i fiori nel filo di ferro lasciando per ultimo quello con il fondo che farà da base.


3. Dopo aver stabilito l'altezza del filo di ferro, ripiegate l'eccesso sul fondo. Incollate la base su un altro pezzo di cartone riciclato. Come prima rifilate con il taglierino. Dipingete. Lasciate asciugare quindi appoggiate la base su un piano e sistemate i fiori in modo sfalsato facendo attenzione a far coincidere i petali che si alternano  (vi consiglio di inserire delle penne nei petali o qualcosa che possa tenere fermi i fiori per facilitarvi il lavoro!)


4. Riempite di colla a caldo la parte centrale (quella in cui è inserito il filo di ferro) per bloccare il tutto.  Spennelate tutto con la colla vinilica per dare un effetto un po' lucido. Lasciate asciugare. Rifinite la base incollando un po' di passamaneria (aiutatevi con lo stecchino di prima per farla aderire meglio). Decorate con i fiori secchi inseriti tra i petali, posizionate la foto e le matite.


Potrebbe interessarti anche...




Nessun commento:

Posta un commento