Nasce così questo semplice baule...dal recupero di due cassette di legno!
Baule fai da te da una cassetta da frutta |
Occorrente:
-Due cassette di legno: una più alta e una più bassa
-Impregnante
-Vernice protettiva trasparente
-Spugna da imbottitura (io ho utilizzato le strisce di spugna che si trovano nelle cassette di uva)
-Un pezzo di stoffa sufficiente per rivestire la cassetta più bassa
-Colori acrilici
-Cartoncino
-Colla a caldo
-Una vecchia cintura
-Sparagraffette
1. Prendete la cassetta più alta. Dopo aver carteggiato la cassetta sia all'interno che all'esterno passate una mano di impregnante. Lasciate asciugare e passate la vernice protettiva trasparente (nella mia manca perché l'avevo finita!). Lasciate asciugare. Nel frattempo...
2. ...prendete la cassetta più bassa. Con l'aiuto di un seghetto eliminate i manici tagliando al pari del bordo della cassetta (1). Poggiatevi su un piano e rigirate la cassetta con il fondo rivolto verso l'alto. Incollate con la colla a caldo l'imbottitura (2). Stendete il ritaglio di stoffa sul piano e poggiate la parte imbottita della cassetta sulla stoffa (3). Rivestite tirando la stoffa verso l'interno partendo dai quattro angoli. Fissate con la colla a caldo e ripetete lungo i lati (4).
3. Ritagliate un pezzo di cartoncino della misura del fondo della cassetta (io ho usato una busta di carta di quelle resistenti). Ripiegate leggermente gli angoli come mostrato in foto. Incollate con la colla a caldo.
4. Rigirate la cassetta dalla parte imbottita e decorate a piacere oppure usate un pezzo di stoffa a fantasia e saltate questo passaggio.
Se volete riprodurre questo motivo posizionate il nastro carta come in foto, dipingete lo spazio tra i due pezzi di nastro carta. Lasciate asciugare, staccate il nastro carta e ripetete dal verso opposto.
5. Ricavate due rettangoli da una vecchia cintura. Posizionate la cassetta piccola a coperchio sopra la cassetta grande. Decidete quale sarà la parte frontale del vostro baule quindi giratelo e fissate i due rettangoli di pelle sul retro aiutandovi con una sparagraffette. Fatte le cerniere il vostro baule è pronto!
Guarda anche...
Nessun commento:
Posta un commento